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I Romani oltre il Po e l'Oriente

Database prosopografico tra l'oriente e l'occidente

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HomeOrienteLuogoMACEDONIAMAGIVS BICTOR
MACEDONIA prima metà sec. III (Occ.) Sacerdos

MAGIVS BICTOR

24 Settembre 201628 Novembre 2020Elena
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Sacerdos collegii Silvani
Prima metà sec. III
Collart, Philippes, p. 404; Kanantsoulis, Prosopographia Macedonica, p. 92, n. 860; Tataki, The Roman presence in Macedonia, pp. 297 s., n. 324.
CIL III, 633 (= Pilhofer, Katalog Philippi II, pp. 181-3, n. 166/L004;  HD026137 del 16/01/2012 (Cowey)).
Nella zona di Philippi sono attestate almeno altre due testimonianze relative a membri della famiglia dei Magii 1, gli studiosi ritengono che il gentilizio fosse indicativo di un’origine esclusivamente Transpadana 2, non possiamo tuttavia supporre una precisa località di provenienza.


1 Cfr. F. Papazoglou, La province de Macédoine, ANWR II 7/1, p. 341, n. 167 che riporta l’esempio di un’altra iscrizione, nella quale si trova menzione di una donna, Magia Secunda, e del padre Lucius Magius, veterano della legio XIII. Per la frequenza di Magius vedasi anche O. Salomies, Three Notes on Roman Nomina, “Arctos” 32 (1998), pp. 215/217.

2 Cfr. F. Papazoglou, Op. cit.

Sull’acropoli dell’antico sito di Colonia Iulia Augusta Philippensis, meglio conosciuto come Philippi (od. Krenides, in Tracia nella Grecia nord orientale), nell’antica provincia romana di Macedonia 1, fu rinvenuta un’epigrafe riportante un elenco dei cultores del dio pagano Silvanus 2.

Nella seconda riga è leggibile il nome del sacerdos, ovvero di colui che era atto a presiedere la congregazione, unico responsabile della celebrazione dei sacrifici o degli altri rituali connessi alla precisa sfera della divinità onorata. Si tratta di un uomo dal nome Magius Bictor 3.

Il testo dell’iscrizione è il seguente: Cul[tores colleg]i Sil<v>ani s(ub)s(cripti) D | sacerdot[e] Magio Bictore | Q(uintus) Sedius Proclus pater Var(ius) Dionysi, D[—] | Sedius Valens [—] neanisc[-]arc[—] | LL Proculus [—] | P(ublius) Sulp(icius)4 Quintus [—] Afros a foro | S | C(aius) Agapetus Heracliei |Martiales fr(ater) | Urtius Silba[nus] (CIL III, 633).

A fianco dell’iscrizione fu posta anche una statua della dea Artemide, raffigurata nelle sembianze della divinità corrispondente di contesto trace, ovvero Bendis, a conferma dunque di una persistenza pure dei culti locali.

Il collegium 5 dei cultores di Silvanus di Philippi sembra essere composto di cittadini romani di origini occidentali e orientali; nella parte orientale dell’Impero il culto di questa divinità riguardò peraltro individui in prevalenza altamente romanizzati.

Benché siano due gli individui con nomen Sedius, peraltro il primo con aggiunto l’appellativo di pater, ciò non implica necessariamente un rapporto di parentela, giacché pater è ricorrente in altre analoghe testimonianze e probabilmente equivalse alla qualifica di patronus. Parimenti il sostantivo frater leggibile nella penultima riga alluse forse piuttosto all’ordine gerarchico interno alla congregazione.

L’epigrafe è stata datata al secolo III.


1 Per la storia della provincia romana di Macedonia e in particolare della colonia di Philippi in età romana vedasi apposito glossario storico-geografico, oltre a quanto già segnalato nelle schede dedicate a Lucius Magius, Magia Secunda e Lucius Magius Crescens.

2 RE III A1, s.v. Silvanus, coll. 117-25; DAC III, s.v. Silvano, p. 468: Il Silvanus era la divinità del territorio incolto, cui erano riservati culti pubblici e privati. In ogni caso si riteneve indispensabile propiziarlo quando era necessario addentrarsi appunto in aree inesplorate. Silvanus ricorre anche come epiteto di Marte, associabile quindi anche a un contesto di venerazione di ambito militare. Per uno studio della collegialità del culto e nello specifico di questa iscrizione, cfr. P.F. Dorcey, The Cult of Silvanus. A Study in Roman Folk Religion, Leiden, New York, Colonia 1992, p. 67, n. 111.

3 L’ortografia del cognomen è univoca dell’iscrizione rinvenuta, in un gruppo di quattro epigrafi analoghe per contenuto e trovate nella zona, si tratta dell’unico esempio in cui prevale un’assenza di rapporti tra i nominativi elencati, in un carattere particolare di scrittura e nella quale nell’ortografia onomastica compare una sistematica sostituzione della lettera “V” con la “B”. Quest’ultimo aspetto e la sua univocità ci fanno pensare che la grafia corretta del personaggio in questione sia proprio Magius Bictor. Cfr. P. Pilhofer, Katalog der Inschriften von Philippi II, Tübingen 2000, pp. 182 s.

4 Ibidem: legge una virgola dopo Sulpicius, tuttavia questa interpretazione non è condivisa da nessun altro studioso in seguito.

5 Ibidem: anche il termine tecnico collegium rappresenta un unicum nell’epigrafia locale.

Index nominum – Index rerum sacrarum

Index nominum

C. Agapetus Heracliei CIL III, 633;
Dionysius Ivi;
Magius Bictor Ivi;
Martiales Ivi;
Proculus Ivi;
Q. Sedius Proclus Ivi;
Sedius Valens Ivi;
P. Sulpicius Quintus Ivi;
Varius Dionysius Ivi;
Urtius Silbanus Ivi.

Index rerum sacrarum

cultores (collegium Silvani) CIL III, 633.
frater Ivi;
pater Ivi;
sacerdos Ivi;
Silvanus (deus) Ivi.
Collart 1937 ꞊ Paul Collart, Philippes, ville de Macédonie depuis ses origines jusqu’ à la fin de l’époque romaine, vol. I, Parigi 1937, p. 404.

Dorcey 1992 = Peter F. Dorcey, The Cult of Silvanus. A Study in Roman Folk Religion, Leiden, New York, Colonia 1992, p. 67, n. 111.

Papazoglou 1979 = Fanoula Papazoglou, La province de Macédoine, in “Aufstieg und Niedergang der Römischen Welt” II 7/1, pp. 302-69.

Pilhofer 2000 = Peter Pilhofer, Katalog der Inschriften von Philippi, vol. II, Tübingen 2000, pp. 181-3.

Salomies 1998 = Olli Salomies, Three Notes on Roman Nomina, in “Arctos” 32 (1998), pp. 197-224.

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